Miradolo - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Miradolo
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: LE TERME
Le Terme: Terme di Miradolo
Indirizzo: Piazzale Terme 7
Località: Miradolo Terme
Provincia: Pavia Regione: Lombardia
Telefono: 0382/77012    

Ubicazione
 Sorgono a 78 metri di quota in quella comunemente definita la "bassa padana", anche se in una zona circondata da dolci colline coltivate a vigneti e noccioleti. Da Pavia sono raggiungibili in auto seguendo la S.S. 234 (Codognese), o in treno, linea ferroviaria Pavia-Cremona, stazione di Miradolo Terme distante 4 Km dallo stabilimento termale.
Acqua e cure
 Da cinque fonti si ricavano acque minerali salso-bromo-iodiche, litiose, magnesiache e sulfuree. Acque e fanghi di queste terme sono indicati per affezioni delle prime vie respiratorie, sinusiti, faringiti, sordità rinogena, bronchiti croniche ed asmatiche, enfisemi polmonari; affezioni artroreumatiche e reumatologiche; disturbi gastro-intestinali; affezioni dell'apparato genitale femminile; vasculopatie e problemi dermatologici. I trattamenti offerti, secondo i casi, variano da cure idroponiche, fanghi, bagni, inalazioni e nebulizzazioni; irrigazioni e aerosol vaginali. Vengono inoltre applicati e venduti prodotti cosmetici in abbinamento a maschere di fango e massoterapie.
Cenni storici
 Devono la loro origine a falde acquifere salmastre anticamente presenti nella nostra pianura: che in questa zona ci fosse il mare lo provano le conchiglie che si rinvengono numerose nei sedimenti sabbiosi, motivo per cui le terme un tempo erano note con il nome di "Saline di Miradolo". Furono studiate dal professor Andrea Volta, fratello del più famoso Alessandro, e dal padre che, nel 1758, ne analizzò per primo l'acqua. Teorie del Taramelli e dello Stoppani le attribuiscono a un sommovimento tellurico di tipo vulcanico.